2016: l’anno dei top o dei flop per la moda?

2016-8

Questo 2016 è finalmente giunto al termine: un anno pieno di nuove tendenze e di ritorni al passato, con i grandi classici che non passano mai di moda. In questo post ripercorreremo la moda del 2016, distinguendo i grandi TOP e quelle mode che non dovrebbero ritornare (o esistere!)

Sicuramente un grande classico, intramontabile, è il chiodo. La classica giacca nera di pelle è stato uno dei trend di questa primavera-estate e ce lo hanno ripresentato anche in autunno, insieme al bomber (ve ne parlo qui). Quest’ultimo è un grande ritorno agli anni 90, insieme ai jeans a vita alta, al giubbotto di jeans e ai collarini neri aderenti al collo.

2016-6 2016-1

La camicia bianca è quel capo d’abbigliamento che non passa mai di moda, ci è stata ripresentata in questo 2016 in tante sfaccettature e ve l’ho proposta qui con tante idee su come abbinarla.

2016-4

Quest’anno un’attenzione particolare l’hanno avuta le spalle: fantastiche scoperte per la primavera-estate e con un brutto ritorno delle spalline per l’autunno-inverno.

Una delle tendenze che più mi ha colpita di quest’anno è sicuramente la doppia borsa: una più grande e una più piccola da abbinare alla prima (cliccate qui per saperne di più). L’ho trovata un po’ inutile e scomoda.

2016-3

Le scarpe si sono abbassate a dismisura, altro che tacchi a spillo: i 5 centimetri saranno più che sufficienti. Le care sneakers non tramontano mai, né d’estate né d’inverno. Per non parlare delle slippers, più comunemente definite ciabatte. Poi ovviamente mocassini e anfibi…

2016-7

E se da un lato il tacco si abbassa, dall’altro di allunga lo stivale: ecco il ritorno dei cuissardes. Ve ne ho parlato diverse volte perché io li ho adorati.

NEW YORK, NY - MAY 07: Blake Lively is seen doing a photo shoot in the West Village on May 7, 2013 in New York City. (Photo by Alo Ceballos/FilmMagic)

Con mio grande piacere, un’attenzione particolare è stata riservata anche agli accessori: sia per la moda primavera-estate che per quella autunno-inverno, gli accessori sono stati super appariscenti. Orecchini grandissimi e pendenti, collane che coprono tutto il collo e occhiali spaziali impreziositi da strass e borchie.

2016-2

A dire il vero molte cose in quest’autunno-inverno sono state impreziosite da strass e borchie, dalle borse alle scarpe.

Insomma quest’anno la moda non ci ha voluti far passare inosservati: tra grandi accessori, strass, paillettes e colori…siamo passati dal rosa quarzo, ai colori dell’arcobaleno abbinati tra loro, fino a giungere al giallo di quest’autunno in tutte le sue diverse sfumature.

Queste sono state le mode che più mi hanno colpita per quest’anno: alcune non mi sono piaciute, altre invece le ho apprezzate, ma in generale è stato un anno positivo per quanto riguarda la moda.

Quali sono le mode che più vi sono piaciute quest’anno e che vi farebbe piacere rivedere per questo nuovo?

Style